Vetri Oscurati anteriori!!!! Legale o Illegale??

FeDe-MiTo

New Member
16 Ottobre 2010
17
0
come da titolo volevo sapere se fare i vetri anteriori oscurati ( non parlo del parabrezza ma semplicemente dei finestrini laterali) sia illegale o illegale!!!!!



ci sono voci che dicono si possono fare, altri dicono rigorosamente che non si possono fare volevo delle delucidazioni!!!!



PS: In caso sia possibile fare anche quelli anteriori li faccio subito!!!!!
 

boris-147

Utente Bannato
11 Maggio 2010
1.068
0
per quanto ne so io i vetri anteriori si possono fare oscurati, a patto che siano di gradazione piu' chiara rispetto quelli posteriori....



le forze dell'ordine applicano l'articolo che riguarda la legge antimafia...con una tonalità  chiara tale articolo non "dovrebbe" essere applicato perchè da fuori il guidatore si vede bene!quindi si rischierebbero 74 euro di multa e stop...però ripeto,sappiamo poi che loro sapendo di aver ragione,possono girarla come vogliono,a maggior ragione che ci vedono giovani..!


ecco cosa ha scritto un utente....di un portale...
 

lucagra86

New Member
14 Maggio 2010
681
0
partendo dal presupposto che le leggi non le girano "come gli pare" ma se mai applicano quello che devono, quello che ha scritto questa persona non è assolutamente veritiero, poichè i vetri oscurati sull'anteriore sono vietati non per questa "ipotetica legge antimafia", quanto perchè di notte ne occultano la visibilità  al conducente stesso che quindi non potrà  usufruire di condizioni di visibilità  normali, procurando un possibile rischio. Sono solo alcuni casi che tollerano il vetro leggermente più oscurato sui finestrini anteriori, e per ottenere il via libera si devono presentare documenti su documenti e ci si deve rivolgere ad una infinità  di istituzioni...



i vetri anteriori non sono in alcun modo oscurabili, ne tantomeno omologabili (gia fanno storie per quelli dietro figurati per quelli davanti) e se viene fatto sei passibile di ritiro del libretto con multa e revisione straordinaria, con l'obbligo di rimuovere le pellicole. La multa ammonta a 356 euro.
 

massimo87

Administrator
10 Maggio 2010
1.737
48
per quello che ne so i vetri posteriori cioè vale a dire il lunotto e i due lateralin posteriori possono essere oscurati al 95% invece quelli anteriori laterali solamente al 20% ma per quanto rigurada il parabrezza è assolutamente vietato .....
 

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
2000 Berlina '73 - Giulia '74
REGIONE
Sicilia
ecco qua la legge più recente che regola il caso risale al 1992:



L'installazione di pellicole oscuranti sul parabrezza o sui vetri laterali anteriori è sempre vietata, anche se potrebbero esserci delle divergenze dottrinali ed interpretative in merito alla sanzione applicabile. Il Ministero dell'Interno, nella sua funzione di coordinamento degli organi di polizia stradale, ha specificato, con l'apposita circolare n. 1680/M360 dell'8 maggio 2002, che l'installazione delle pellicole nei vetri posteriori è consentita, senza l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita e prova, purchè esse siano debitamente omologate e che "Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità  anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento nè sul parabrezza, nè sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati."
 

lucagra86

New Member
14 Maggio 2010
681
0
peppefark ha scritto:
ecco qua la legge più recente che regola il caso risale al 1992:


brevissimo peppe, e comunque la legge riporta quello che già  avevo anticipato!hai fatto bene a pubblicarla!!