olio motore Alfa Romeo Berlina 2000

lu11577

New Member
Socio CCS
30 Marzo 2012
141
0
Carissimi Alfisti

Ho bisogno del vostro consiglio e della vostra esperienza...

La mia Berlina 2000 (105.12) vorrebbe solamente il miglior olio del motore... Tempo permettendo ci faccio una passeggiatina di 50 km alla volta, 2 o 3 volte la settimana, magari di più... (tempo d'inverno 1-3 volte al mese)

Prima di tutto la faccio riscaldare per bene, a regimi sotto i 2500 al minuto... e dopo gira come una turbina...

Ora la mie domande, io come olio le metto ENI i-Sint 10W-40 (AGIP Sint 2000 di una volta)... Voi che olio usate? Additivi nell'olio?

Grazie tanto a presto

Benni

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
2000 Berlina '73 - Giulia '74
REGIONE
Sicilia
Io ti posso consigliare un 10 - 60 !!!!!!!:razz: La marca te la saprà  dire il notro Maurizio...:chic:

maurizio solazzi

Responsabile Regione Lazio
Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
PER quanto riguarda l'olio motore per le Alfa anni 70 io uso Agip sint 2000 10/40 se il motore e' "fresco" o aggiungo 2 lt di hpx su 6 ,se il motore ne consuma un po'. Cosi' facendo ho le caratteristiche minerali degli oli di una volta (il Sint ha solo la base sintetica) pero' ho la longevita' degli oli moderni e posso cambiarlo ogni 2 anni.

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Se non aveste mai fatto il motore alla vostra Alfa d'epoca,vi consiglio di smontare una volta la coppa olio per poterla pulire dai depositi ultra trentennali. Si noteranno le vistose scorie fin qui accumulatesi ,una volta tolte ,cambiando olio filtri e la guarnizione della coppa  rimontate il tutto....vi sembrera' che il motore giri piu' pulito e libero!

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
In merito ai cambi olio delle nostre Alfa d'epoca vi consiglio di procurarvi in tempo i filtri olio a bagno ,in uso fino al 1971, poichè se ne stanno esaurendo le scorte, se ne trovano ancora sui 18 euro!

massimo87

Administrator
10 Maggio 2010
1.737
48
ragazzi parlando con un vecchietto (mio padre) heheheheh mi ha anchedetto che oli buoni all'epoca era anche il castrol e lui sà  che olio montare anche perchè di macchine ne ha avute parecchie, perche non provare anche perchè la castrol produce ancora oli di questo genere vi posso dare un link http://www.vieffelubrificanti.it/prodotti.php

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Si e' vero la Castrol all'epoca era una delle piu' quotate per gli oli delle Alfa anni 70 ,aveva requisiti adatti all'uso piu' sportivo,ora magari tutti sono divenuti piu' universali!