Obbligo di catene e/o Pneumatici invernali

giannic81

New Member
Socio CCS
26 Ottobre 2012
140
0
Ciao a tutti ragazzi, ho trovato un articolo che parla della legge riguardante l'uso delle gomme invernali o le catene e mi è sembrato doveroso scrivere questo Topic condividendo lo stato di fatto per la Sicilia:

<span style="color:#0000cd;">IN SICILIA L'OBBLIGO DELLE CATENE A BORDO O DEGLI PNEUMATICI INVERNALI INIZIA IL 12.12.2012 E FINISCE IL 16.03.2013.

<span style="font-size:12px;">Le strade su cui tale obbligo vige sono le seguenti:

SS 290 "di Alimena": dal km 33 al km 47

SS 561 "Pergusina": dal km 1 al km 10
SS 624 "Palermo Sciacca": dal km 4 al km 23
SS 643 "di Polizzi": fino al km 12
NSA 159 Variante di Nicosia: fino al km 6
SS 115 S.V. "Sud Occidentale Sicula" dal km 314 al km 335
SS 115 "Sud Occidentale Sicula" dal km 326 al km 338
SS 116 "Randazzo"- Capo d'Orlando dal km 8 al 45
SS 120 "Dell'Etna e delle Madonie" dal km 156 al 186
SS 121 "Catanese" numerosi tratti
SS 185 "di Sella Mandrazzi" dal km 13 al 40
SS 192 "del Dittaino" dal km 0 al 15
SS 194 "Ragusana" dal km 32 al 86
SS 284 " di Bronte" dal km 0 al 20
SS 287 "di Noto" dal km 0 al 12
SS 288 " di Aidone" dal km 34 al 51
SS 289 "di Cesaro" dal km 19 al 52
SS 385 "di Palagonia" dal km 50 al 55
SS 417 "di Caltagirone" numerosi tratti

SS 575 "di Troina" dal km 0 al 20

Sperando di aver fatto cosa gradita vi auguro un buon pomeriggio

maurizio solazzi

Responsabile Regione Lazio
Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Ottima indicazione ,anche se a Roma accadra' difficilmente,ho acquistato pneus da neve e li tengo al box!

giannic81

New Member
Socio CCS
26 Ottobre 2012
140
0
Io vivo proprio su una di quelle strade citate sopra... quindi ho fatto montare due gomme invernali giusto per evitare questioni.... le catene non le sopporto!

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="giannic81" data-cid="12638" data-time="1356028948">Io vivo proprio su una di quelle strade citate sopra... quindi ho fatto montare due gomme invernali giusto per evitare questioni.... le catene non le sopporto!</blockquote>

Fammi sapere come va' con le invernali solo sul davanti,anch'io per il momento ne ho prese solo due!!!!

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
2000 Berlina '73 - Giulia '74
REGIONE
Sicilia
Ottimo Gianni, devo stare attendo quando vado ad Enna, non vorrei aver fatto qualche bel verbale!!!!

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Ho letto che montare solo le invernali sulla trazione ,non e' vietato, ma neanche l'ideale, avete qualche esperienza sull'argomento? 

Daddy91

<span style="color: #FF9900;font-weight;">Responsa
Socio CCS
16 Ottobre 2013
120
0
Ho avuto modo di vedere un bel servizio a riguardo..fatto oltrettutto con giulietta, 159, e mito..detto questo le gomme devono essere tutte e 4 invernali..perchè si perde il posteriore altrimenti!! In ogni caso le gomme invernali, se "buone" sono considerate tranquillamente alla pari delle catene!! Una cosa molto positiva per chi come me non può montare catene :D (per fortuna nella mia zona non c'è l'obbligo!!

jonnyjak

New Member
11 Maggio 2010
937
0
Una gomma  invernale "spigolosa" aiuta molto in caso si presenti neve sulla strada, la legge consente il montaggio sulle sole gomme della trazione, ma essendo anche una gomma "invernale" ha delle caratteristiche di mescola differenti da quelle estive, quindi sarebbe consigliabile montarne  quattro...   ;) altrimenti lasciate il mondo com'è e mettete le catene nel baule, discorso che non vale per i non catenabili!! 

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Bene ragazzi esaurienti come sempre! Per la nuova Giulietta penso che acquistero' 4 cerchi di foggia diversa da quelli originali  e ci montero' le invernali ,cosi' avro ' due treni completi di cerchi e gomme e l'inverno avro' una variante con cerchio diverso!

Veleno

New Member
1 Novembre 2011
1.041
0
Qui da noi l'argomento è molto "incasinato",in lombardia vige l'obbligo ma è lasciata facoltà  alle varie province se rendere esecutivo l'obbligo,e la sola provincia di Milano non ha aderito e quindi,io che ho i 19" non catenabili mi ritrovo a girare SENZA poter lasciare la mia provincia.....ho deciso quindi di effettuare un cambio,cambiare i miei 19" con dei 18" e prendere 1 treno di "invernali" (la misura per i 18 è più facile da reperire sul mercato e anche molto meno cara)

jonnyjak

New Member
11 Maggio 2010
937
0
È utile usarle in genere per tutto l'inverno... aiutano ad avere una maggior tenuta!!!! Qui in emilia romagna Per tutta la regione o gommw o catene, in caso di neve niente moto e catene a bordo obbligatorie!!!

Tetano

RESPONSABILE REGIONE LOMBARDIA
Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
In lombardia hanno prolungato fino al 15 di APRILE l'obbligo di gomme o catene.

<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="jonnyjak" data-cid="17291" data-time="1388952468">

cut ... aiutano ad avere una maggior tenuta!!!!

</blockquote>

jonny qui ho un pò di ribattiti da fare.

Fino la stagione scorsa montavo le ceat ( una sottomarca pirelli ) e non mi trovavo per niente bene.

Quest'anno ho cambiato e monto hankook ( o come si scrive ) e mi trovo un pò meglio, ma il fatto di avere la spalla piu morbida mi da una senzazione di instabilità  che avolte mi mette anche paura.

quando finirò questo treno ci penserò 2 volte prima di comprare nuovamente le invernali o prendere delle signore catene.

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
In merito a quanto detto da Tetano volevo sapere ,se possibile, la sensazione  empirica ,su strada che si prova con questo tipo di coperture,ho sentito spesso parlare di questa notevole sensazione di instabilita' all'inizio.....e' solo passeggera ,ci si abitua o e' effettiva?

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
ma guarda io non riesco affatto ad abituarmi. 

La stabilità  della macchina non cambia. questa sensazione è data dalla spalla della gomma sia come misura sia come forza. 

sulla 159 le invernali le monto su cerchi da 16, su questi cerchi non devo mettere le extra load. 

Passando dai 17 ai 16 ( se pur 1 solo pollice) e da extraload a no, guidando sempre con lo stesso stile, nelle curve secche e prese a velocità  sostenute le spalle si piegano, quando finisci la curva tornano nella loro posizione e la macchina si muove un pò, sopratutto il posteriore e ti fa sembrare che abbia perso aderenza, anche se in realtà  non è così.

Sicuramente se mantieni lo stesso diametro del cerchio la differenza la noterai meno perchè come ben sai l'altezza della spalla fa tanto. 

Ti abitui, ma non perchè ci fai l'abitudine, ma perchè dopo un paio di volte che ti fa uno scherzo del genere rallenti la guida.

Comunque tutto parte dalle gomme,  come tutte le cose se paghi la qualità  senti la differenza ! 

Veleno

New Member
1 Novembre 2011
1.041
0
............io aggiungo soltanto che,in caso di neve abbondante NIENTE E' MEGLIO DELLE CARE E VECCHIE CATENE! :)

giannic81

New Member
Socio CCS
26 Ottobre 2012
140
0
io vivo in un paesino di montagna, e per esperienza personale quando ci sn 30cm di neve in strada e gli spazzaneve nn intervengono a toglierla e con gli spargisale poco conto se hai le catene o le gomme, sta di fatto che i miei poveri 120 cavallinii che si scaricano su un fondo liscio come il vetro bagnato producono solo un bell'effetto coreografico ma la macchina rimane ferma sul posto.....  :D

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Ho capito esaurienti come sempre....insomma meno male che a Roma non nevica mai!

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
quoto veleno sul fatto delle catene.  Tra l'altro ora con le ragno si possono catenare tutti i tipi di gomme !

Gianni io per risolvere il problema fino a 12cm da terra ho la lama davanti, poi con la restante neve se la deve cavare la gomma ahhaaha

Veleno

New Member
1 Novembre 2011
1.041
0
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="AlfaArese59" data-cid="17351" data-time="1389253495">

Ho capito esaurienti come sempre....insomma meno male che a Roma non nevica mai

</blockquote>

ogni tanto..............

[attachment=2737:20120322_neve.jpg]

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
dai quella non è neve. E' una sporcata di strade e basta ! :p