Bolli Auto D'epoca

maurizio solazzi

Responsabile Regione Lazio
Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Ricordate ,ragazzi, che per le auto d'epoca con piu' di 30 anni ci sono le agevolazioni fiscali per i bolli . Essi variano ,a secondo delle regioni da 25 a 35 euro circa e vanno pagati ad inizio anno solo se si circola(se l'auto per esempio e' in restauro non va' pagato) Lo stesso bollo puo' essere richiesto in visione solo dalla guardia di Finanza! Non necessita l'iscrizione ,a differenza dell'Assicurazione,di un Club Federato o affiliato ASI o RIAR!

vincensino

New Member
21 Settembre 2011
1
0
Forse è meglio spendere 25 euro che rischiare una sanzione e anche una figuraccia a fronte di circa 6000 km percorsi lo scorso anno!

gino1750

New Member
Socio CCS
26 Marzo 2013
277
0
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="AlfaArese59" data-cid="17981" data-time="1391850694">

Certo Gino, ti devono fermare e te lo puo' chiedere solo la Finanza!</blockquote>
Ah !! va bè allora stamo a posto ..capisci a me !

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
2000 Berlina '73 - Giulia '74
REGIONE
Sicilia
SI Maurizio so di questa legge. In Sicilia si paga 35 euro solo se l'auto circola e ti devo dire che tutti lo pagano speriamo che non ritocchino pure sta legge altrimenti siamo fregati!!!

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="peppefark" data-cid="18054">

peppefark, on 12 Feb 2014 - 12:59 AM, said:

SI Maurizio so di questa legge. In Sicilia si paga 35 euro solo se l'auto circola e ti devo dire che tutti lo pagano speriamo che non ritocchino pure sta legge altrimenti siamo fregati!!!
</blockquote>Infatti accontentiamoci di pagare poco....che se tolgono l'agevolazione sono dolori!

Tetano

RESPONSABILE REGIONE LOMBARDIA
Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
Ragazzi sembra che la legge di stabilità sia passata, quindi con questa legge in teoria anche il fatto che le atuo diventano d'epoca solo dopo aver compiuto 30 anni giusto ?

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Ragazzi sembra che la legge di stabilità sia passata, quindi con questa legge in teoria anche il fatto che le atuo diventano d'epoca solo dopo aver compiuto 30 anni giusto ?
Giusto Tetano, sembra pero' che la conferma di questo ci sia a fine anno! Naturalmente ci sono due teorie di pensiero su cio': taluni dicono che si perdera' gran parte del parco automobilistico delle auto che oggi hanno 20 anni perché verranno rottamate,altri dicono che se salviamo ,e sono tante,tutte le ventennali in circolazione oggi tra 20 anni ci saranno piu' 33 e 146 delle future Alfa Romeo che si produrranno! Pero' tutto cio' e' successo perché qualcuno ,come sempre ne ha approfittato,passandosi per cultore delle auto d'epoca ha scarrozzato se stesso e famiglia con poca spesa!Io ai miei tempi acquistai la 1750 che aveva solo 18 anni e l'ho mantenuta per altri 12 fino all'allora limite 30ennale delle agevolazioni! Mi piaceva il modello e mi sono sacrificato ,quella e' la vera passione per il Marchio e modello . Oggigiorno si vuole fare "l'appassionato" solo perché ci si guadagna o peggio ancora perché si vende.....Le nostre Alfa Romeo se si amano veramente vanno anche un po' sudate altrimenti fatevi la 500 ,delle quali e' piena Roma ,che anziché scaturire ammirazione fanno sempèlicemente l'effetto del gia' visto! Scusate ma e' la mia personale visione e considerazione sull'argomento poiché sono stufo dei falsi cultori del Marchio che vanno in giro con le ventennali Alfa Romeo perché sono prestanti e affidabili e come prima auto hanno Golf ,Clio e Peugeot!

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
Per questo molte persone la venderanno e magari so riuscirà a trovarne una a prezzi inferiori degli attuali no?

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Per questo molte persone la venderanno e magari so riuscirà a trovarne una a prezzi inferiori degli attuali no?
E qui ti volevo...bravo ! e' proprio il momento ,se ci fosse il modello che ti interessa,di prendere una di queste! Avrai tutto il tempo per ripristinarla,come feci io a suo tempo,perche' si trovano ancora i ricambi,e presentarla perfetta al 30° suo compleanno elevandola di diritto in auto d'epoca! Nel frattempo sara' divenuta piu' rara poiché verranno premiate solo quelle auto che ,con sacrificio ,hanno percorso l'iter storico come giusto sia!Inizia ad avere un'idea sul modello ,anche se gia' prevedo dove s'indirizzera' la tua preferenza! Vediamo se sbaglio: 164 t.s. (e' piu' economico gestirla ,e' piu' comoda per noi taglie grandi e mi sembra rappresenti qualcosa per te) di un bel colore scuro ,seconda serie, oppure una 155 Q4 che da voi si trovano piu' facilmente ! Tanti auguri bello de casa!

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
la 164 è un bel ricordo, per me, è sempre stata la macchina di mamma e la 33 giardinetta quella di papà
ma sei lontano o meglio troppo moderno Maurizio!

L'idea c'era e dopo essere stato a Roma è anche aumentata... una junior scalino ( naturalmente poi dovrebbe diventare una replica GTA ! ma anche una junior 1300 come quella di Daniele devo ammettere che mi piace !
Oppure un Alfetta!
Ma per queste auto mi serve la vostra esperienza, almeno per recuperarle !

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
la 164 è un bel ricordo, per me, è sempre stata la macchina di mamma e la 33 giardinetta quella di papà
ma sei lontano o meglio troppo moderno Maurizio!

L'idea c'era e dopo essere stato a Roma è anche aumentata... una junior scalino ( naturalmente poi dovrebbe diventare una replica GTA ! ma anche una junior 1300 come quella di Daniele devo ammettere che mi piace !
Oppure un Alfetta!
Ma per queste auto mi serve la vostra esperienza, almeno per recuperarle !
Se cerchi quelle che gia' sono d'epoca pero' il discorso e' diverso ,poiché quelle aumenteranno con questa legge! Se parli di momento giusto e' per quelle ventennali che si fa l'affare! Comunque per quelle che hai nominato l'esperienza e la cognizione per un eventuale acquisto o restauro c'e'...e ne potrai fruire in qualsiasi momento!

maurizio solazzi

Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
E' stata confermata l'abolizione della agevolazione del bollo ridotto per le auto tra venti e trenta anni!

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
REGIONE
Sicilia
Mi dispiace tantissimo per le 75, le alfa 164 e gtv e spider che stavano entrando nella cataegoria, ma ce lo siamo meritati per l'ASI ha dato a tutti l'iscizione con qualsiasi auto che ne hanno apprifittato.
Siamo sempre in Italia non diabbiamo dimenticarlo

peppefark

Administrator
Membro dello Staff
29 Ottobre 2012
2.751
38
Alfa Romeo
Giulietta QV
Motorizzazione
1750 TB
Altre Auto
REGIONE
Sicilia
Ecco cosa dice il presidente ASI
Bollo su auto storiche, il presidente dell’ Automotoclub Storico Italiano dopo che si è votata la legge di stabilità 2015, confermando che le auto da 25 a 30 anni pagheranno il bollo come tutte le altre, lascia alcune dichiarazioni che ci faranno riflettere e che speriamo facciano riflette pure chi governa l’ Italia.

Roberto Loi, così si chiama il presidente dell’ ASI, ci fa presente che tutti i sui tentativi di far riflettere i politici sono stati vani e spera che se lo stato ha deciso di racimolare questi soldi dalle auto stiche che ben venga per risanare la situazione in italia. Ma fa presente che tutto il patrimonio automobilistico che abbiamo in Italia e che rientra in questa fascia di età sparirà, esportato o addirittura demolito, è vero che negli altri stati europei le auto storiche vanno dai 25 anni e in alcuni da 30 anni, ma è anche vero che le tasse automobilistiche non sono cosi care come in Italia, faccio solo notare che la Francia non ha nessuna tassa sugli autoveicoli.

Ancora non finisce qui, ci na notare Loi, tutte quelle persoone che lavoravano sul restauro legato a queste auto ora che faranno? E’ ancora lavoro che viene a mancare nel nostro Paese che già non gode di tanti posti lavorativi.

Spera il Presidente che ci sia una marcia indietro per questo settore o si escogiti qualcosa che non lo faccia morire del tutto.

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
però ci sono ancora agevolazioni per quanto riguarda gli iscritti al riar!
In quel caso le convenzioni rimangono tali. Quindi bisognerebbe trovare solo una vettura iscrivibile riar

jonnyjak

New Member
11 Maggio 2010
937
0
In generale in Lombardia è rimasta l'esenzione a vent'anni, come anche in Toscana se non sbaglio... beati voi!!

Tetano

Socio CCS
7 Novembre 2011
930
0
Perchè ce ne sono poche ! ne parlavo con Maurizio a Marino.
Rispetto a molte altre regioni in lombardia dopo tot tempo, generalmente prima che arrivino ai 20 anni, le auto vengono demolite per l'acquisto di una nuova.
O forse perchè ce ne sono talmente tante che è un bene mantenere i 20 anni

jonnyjak

New Member
11 Maggio 2010
937
0
È vero anche questo, ho notato che anche a Bologna come un pò in tutto il nord Italia c'è questa "cultura" dell'auto... 10/15 anni max e via o demolita o esportata... si salvano solo auto mantenute da appassionati! Spero che ci siano presto clausole di salvaguardia per marchi o modelli anche nelle altre regioni