Alfa 159 Che Olio Cambio Mettere

pantera159

New Member
Socio CCS
17 Settembre 2012
57
0
Ciao ragazzi vorrei sapere da voi quanti kg olio cambio ci vanno nella 159 . Poi vorrei sapere cosa nettere co e gradazione. Vi spiego in anno fa cambiai frizione e volano adesso a freddo se metto in moto con frizzione schiacciata ok appena lascio la frizione sento battere per jn paio di minuti a caldo si avverte leggermente ma lo fa il meccanico prima di parlare di un difetto volano e sostituirlo in garanzia vorrebbe ke provassi a cambiare olio cambio. Io ho scelto un bardhal 75.90 cosa ne pe sate? Quanti kg metterne? Kiedo a voi saggi e professori delle mitiche alfa

maurizio solazzi

Responsabile Regione Lazio
Membro dello Staff
Socio CCS
1 Ottobre 2011
2.426
48
Cambiando gradazione ,quindi usando un olio piu' denso ,di solito i rumorini al cambio passano ! Io ho messo addirittura 135/90 sulla 1750 ed e' passato tutto dopo la revisione completa cambio! Di solito ne vanno due litri al cambio ma basta arrivare a bordo tappo di controllo ! Quindi guarda la gradazione originale dell'olio e innalzala di 20 gradi circa ed avrai un migliorameto per quanto riguarda i rumori . Solo all'avvio,i primi minuti, l'inserimento delle marce sara' un po' piu' difficoltoso,ma bastano 2 km e tutto torna normale!

pantera159

New Member
Socio CCS
17 Settembre 2012
57
0
x lasostituzione frizione e volano valeo 820 euro kmq grz faro' cosi camio olioe vediamo xkè sento baccheggiare altezza volano mi ha detto di cambiare l'olioe provare se continua via cambiamo il volano premetto ke nn è ki sa ke rumore è leggero madopo aver speso soldini  nn mi vorrei trovare fuori garanzia e con il volano a pezzi...

Veleno

New Member
1 Novembre 2011
1.041
0
se vuoi un consiglio se proprio devi cambiare il volano prendilo MONOMASSA è la soluzione definitiva per tutti i problemi al volano della pantera!

massimo87

Administrator
10 Maggio 2010
1.737
48
inizio ot il con il monomassa rompete il cambio fine ot cmq l'olio buono per il cambio è il motul 75w90 ottimo ed è anche un semi racing

andrea_alfa_82

Active Member
Socio CCS
11 Maggio 2010
412
28
Alfa Romeo
159
Motorizzazione
1.9 jtd m 150cv
Altre Auto
Giulietta 1.6 jtdm 120cv
REGIONE
Sicilia
Io quando ho cambiato frizione e volano nella 156...ho cambiato pure l olio cambio...nn ricordo che marca era, ma la graduazione era sempre 75w90

Veleno

New Member
1 Novembre 2011
1.041
0
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="massimo87" data-cid="17945" data-time="1391715259">

inizio ot il con il monomassa rompete il cambio fine ot..............

</blockquote>

scusa l'OT ma non sono d'accordo Massimo :)

io ho almeno 4 amici (che frequentavo nel club precedente e che dovrebbe conoscere anche tetano) che hanno sostituito il bimassa con il monomassa e non hanno mai avuto problemi al cambio anzi sono soddisfatissimi altrimenti NON avrei MAI consigliato a pantera159 di farlo!

Per l'olio invece ti quoto in pieno anche secondo me il il motul 75w90 è l'ideale! ;)