1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Periodo storico 1962 :presentazione dell' Alfa Romeo Giulia

Discussione in 'Storiche' iniziata da peppefark, 1 Aprile 2017.

  1. peppefark

    peppefark Administrator
    Membro dello Staff

    Registrato:
    29 Ottobre 2012
    Messaggi:
    2.766
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Regione:
    Sicilia
    Alfa Romeo posseduta:
    Alfa Romeo Giulia '73 - 2000 Berlina '74 - Giulietta TBI QV '10
    [​IMG]


    In pieno boom economico in un' Italia che cresceva economicamente in maniera esponenziale si creava nel paese quella classe media borghese che necessitava di auto piu' prestazionali e con un'immagine ben definita . Le autostrade iniziavano ad essere parte integrante delle rete viaria e le velocita' crescevano . In Alfa Romeo la Giulietta che ancora tirava le vendite necessitava di un modello superiore che avesse prestazioni e linea particolari . Il nuovo Centro Stile Alfa Romeo inizio' il progetto del nuovo modello che doveva includere in se stesso , velocita' , sportivita', distinguo automobilistico ,sicurezza ed immagine . La cilindrata di 1300 era ormai insufficiente , cosi' come le 4 marce ed i freni a tamburo ed ecco che il 27 giugno del 1962 ,con la presentazione della Giulia all'autodromo di Monza , si cerca di realizzare questa nuova auto che vada incontro alle esigenze di un pubblico sempre piu' preparato. Il modello in questione con cilindrata prossima ai 1600cc ed un cambio a 5 marce ha prestazioni fuori la norma ed i freni ,dapprima a tamburo , vengono nel giro di 7 mesi sostituiti con 4 dischi con impianto Dunlop : efficentissimi! Ma quello che colpi' di piu' fu la linea cosi' diversa dalle sue concorrenti : linee morbide , senza appendici , sinuose ed aerodinamiche con un cx di soli 0,34 ai livelli di una sportiva Porsche , inoltre il telaio fu il primo ,in casa Alfa, a deformazione progressiva innalzando i livelli di sicurezza . Il cambio a 5 marce , nei primi esemplari al cruscotto ,ben presto fu sostituito con uno sportivo a cloche che divenne proverbiale per la sua maneggevolezza e sportivita' . Dotata all'inizio di 6 posti con l'adozione della cloche divenne a 5 posti , il contagiri all'ora quasi sconosciuto ai piu' , divenne di serie e lo fu sempre , sulla Giulia. I successi sportivi che arrisero a lei ed alle sue derivate (GT) ne esaltarono l'immagine contribuendo alla sua fama . Inoltre l'adozione ,nel corso degli anni, di queste vetture da parte delle Forze dell'Ordine le consacro' come auto veloci da inseguimento , tant'e' che gli stessi malviventi ne fecero grande uso.Con le versioni 1300 il modello decollo' come vendite ed amplio' la clientela . Costruite in poco meno di 500000 esemplare sono un' icona del decennio 60/70 ed oggi sono tra le piu' richieste ed ammirate tra le auto d'epoca ! Le quotazioni odierne dei vari modelli vanno dai 6/7000 euro per una delle ultime versioni Nuova Super ai 60000 della rarissima Giulia ti super , le versione intermedie piu' quotate sono la "Bollino Oro" 1965/67 ed il Biscione 1969/72 entrambe con motore 1600 e doppio carburatore che raggiungono facilmente i 20000 euro!

    Fonte: Maurizio Solazzi
     
  2. peppefark

    peppefark Administrator
    Membro dello Staff

    Registrato:
    29 Ottobre 2012
    Messaggi:
    2.766
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Regione:
    Sicilia
    Alfa Romeo posseduta:
    Alfa Romeo Giulia '73 - 2000 Berlina '74 - Giulietta TBI QV '10
    Ringraziamo a Maurizio che ci ha permesso di rivivere le fasi della presentazione di un'auto simbolo del marchio del Biscione!!!
     
  3. maurizio solazzi

    maurizio solazzi Responsabile Regione Lazio
    Membro dello Staff Socio CCS

    Registrato:
    1 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.457
    Mi Piace Ricevuti:
    48
    Regione:
    Lazio
    Alfa Romeo posseduta:
    1750 , gt , Alfetta , Giulietta
    L'impegno di tutti deve essere quello di raccontare la Storia del nostro Marchio per capirne l'evoluzione pur rimanendo nel cuore dei veri appassionati che si sentono rappresentati dalla nobilta' del Biscione Visconteo! Le nostre auto e la nostra cultura automobilistica devono essere al servizio di coloro che si vogliono avvicinare all'Alfa Romeo!
     
    A peppefark piace questo elemento.
  4. peppefark

    peppefark Administrator
    Membro dello Staff

    Registrato:
    29 Ottobre 2012
    Messaggi:
    2.766
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Regione:
    Sicilia
    Alfa Romeo posseduta:
    Alfa Romeo Giulia '73 - 2000 Berlina '74 - Giulietta TBI QV '10
    Maurizio attendiamo un tua descrizione di un'altra vettura !!!!
     
  5. maurizio solazzi

    maurizio solazzi Responsabile Regione Lazio
    Membro dello Staff Socio CCS

    Registrato:
    1 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.457
    Mi Piace Ricevuti:
    48
    Regione:
    Lazio
    Alfa Romeo posseduta:
    1750 , gt , Alfetta , Giulietta
    Sara' un piacere ,Peppe , prossimamente parleremo del difficile periodo storico dell'Alfetta!
     

Condividi questa Pagina